Condividi con gli amici
  • gplus
  • pinterest
Biografia Pierluigi Bersani
Pier Luigi Bersani nasce a Bettola il 29 settembre 1951. Attualmente ricopre il ruolo di segretario del Partito Democratico (pd) dal 2009.

Cosa ha fatto in precedenza: Presidente della Regione Emilia-Romagna tra il 1993 e il 1996, è stato Ministro dell'Industria, Commercio e Artigianato nei governi Prodi I e D'Alema I, Ministro dei Trasporti e della Navigazione nei governi D'Alema II e Amato II, Ministro dello Sviluppo Economico nel governo Prodi II.

Laureato in filosofia, svolge il servizio militare, come soldato semplice, a Macomer.

Bene Comune alle elezioni politiche del 2013, dopo la vittoria alle primarie del 2012. Tali elezioni, tenutesi il 24 e 25 febbraio 2013, hanno avuto come risultato una vittoria di stretta misura della coalizione di centro-sinistra sul centro-destra, e una grande affermazione del Movimento 5 Stelle, presieduto da Beppe Grillo; ciò ha assegnato a Pier Luigi Bersani il difficile compito di formare un governo in assenza di una vera maggioranza. Il dibattito sui possibili futuri scenari politici italiani occupa la stampa nazionale e internazionale, dati i riflessi che ciascuno di tali scenari potrebbe avere sulla delicata situazione economica europea e mondiale.

Bersani è spesso oggetto della satira del comico Maurizio Crozza, soprattutto per le metafore che utilizza nei discorsi politici. Bersani ha sempre accettato di buon grado queste imitazioni, arrivando addirittura a partecipare con lo stesso Crozza (durante lo spettacolo Italialand) a un duello di metafore scritte ad hoc dal comico e dai suoi autori.(Celebri alcune frasi come: non siam mica qui a pettinar le bambole...)

Più volte Bersani ha ribadito l'importanza della metafora come strumento per avvicinare un concetto alla mente delle persone, in maniera chiara e cristallina.
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Politica e politici: notizie sulla politica che si fa raccontare non rivendica alcuna paternità e proprietà.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Autore

La Redazione

La Redazione

La redazione di Politica e Politici ricerca ogni giorno le principali notizie al fine di narrare con cura di particolari gli avvenimenti della politica italiana e non solo.

Commenti

Aggiungi un Commento

Lunghezza massima 2000 caratteri