Condividi con gli amici
  • gplus
  • pinterest
Arrivano i Saggi del Presidente: e scatta la polemica sulla età media
Arrivano i Saggi e tutto sembra andare a posto. Non credo che le cose andranno così. Certo la scelta del Presidente Napolitano ha spiazzato un pò tutti, ma al di là dell'idea originale che ha avuto non credo che potrà condurci se non ad uno stallo nuovamente a breve.

A partire da martedì i dieci saggi scelti da Giorgio Napolitano inizieranno la loro attività. Il loro compito sarà quello di formulare proposte programmatiche finalizzate ad avvicinare le posizioni dei partiti in vista della formazione del nuovo governo.

E' proprio questo il punto che mi convince poco: bene, questi Saggi formuleranno le proposte, ma poi la palla passerà di nuovo ai partiti e se ad esempio il nuovo presidente della repubblica non piacesse al Pdl? Questi potrebbero bloccare di nuovo la formazione del governo; e se il Pd si vedesse spostato in secondo piano il proprio programma? Questi potrebbero bloccare la formazione del governo del presidente e così via

Insomma mi pare che questa idea dei Saggi sia solo una maniera molto elegante per rimandare la cosa a ridosso dell'elezione del nuovo inquilino del Quirinale.

Ecco comunque l'elenco dei Saggi

I saggi delle riforme istituzionali:

  • Professor Valerio Onida, classe 1936, ex presidente della Corte Costituzionale.

  • Mario Mauro, 52 anni, è il presidente del gruppo Scelta Civica per l'Italia al Senato.

  • Gaetano Quagliariello, 53 anni, senatore Pdl, è stato spesso impegnato in prima linea nella ricerca di intese sulle riforme con il Pd.

  • Luciano Violante, 72 anni, è stato presidente della Camera nel '96, dopo due anni passati al vertice della Commissione antimafia, ed è un esperto costituzionalista del Pd.


I saggi per l'economia

  • Enrico Giovannini, 56 anni, docente di statistica all'Università di Roma, presidente dell'Istat dall'agosto 2009.

  • Giovanni Pitruzzella, 54 anni, avvocato, docente di diritto costituzionale all'università di Palermo, da novembre 2011 alla presidenza dell'Antitrust.

  • Salvatore Rossi, 64 anni, che è vicedirettore generale di Bankitalia dal gennaio 2012.

  • Giancarlo Giorgetti, 47 anni, è invece il capogruppo dei deputati della Lega Nord, e presidente della commissione parlamentare permanente.

  • Filippo Bubbico, 59 anni, senatore del Pd eletto in Basilicata è presidente della Commissione speciale al Senato.

  • Enzo Moavero Milanesi, 59 anni, è attualmente ministro per gli Affari europei.


Se date un'occhiata all'età media certo non spiccano i Giovani.....

 
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Politica e politici: notizie sulla politica che si fa raccontare non rivendica alcuna paternità e proprietà.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Autore

La Redazione

La Redazione

La redazione di Politica e Politici ricerca ogni giorno le principali notizie al fine di narrare con cura di particolari gli avvenimenti della politica italiana e non solo.

Commenti

Aggiungi un Commento

Lunghezza massima 2000 caratteri