Condividi con gli amici
  • gplus
  • pinterest
Busta paga non ti conosco. In Italia un milione di famiglie senza stipendio

Busta paga non ti conosco. Già, se lo chiederanno alla fine di ogni mese oltre un milione di famiglie italiane che vivono senza stipendio. C'è da sperare in una rapida inversione di tendenza per questo 2014 perché la situazione fotografata dall'Istat sulle conseguenze economiche della crisi che si è riversata sulle famiglie non è rosea. Nel 2013 i nuclei familiari dove si è cercato senza esito almeno un impiego per uno dei componenti si è impennato ancora arrivando a superare la soglia del milione. Per molti il reddito da lavoro rimane un miraggio.

Solo nel 2013 c'è stata una crescita del 18,3% di coniugi che non hanno un impiego con altri175mila nuclei finiti in questo gruppo. Se facciamo un confronto con il 2011 l'aumento tocca la percentuale del 56,5%. Le coppie senza lavoro con figli sono quasi mezzo milione e a queste si aggiungono più di 200 nuclei monogenitore, dove, sovente, il solo capofamiglia è una donna, o meglio una mamma, senza lavoro retribuito.

Dunque, per chi può, un sostegno potrebbe arrivare da una pensione beneficiata da un familiare o magari da un'indennità di disoccupazione, oppure, ma qui i casi sono naturalmente più rari, da una rendita da capitale.

Geograficamente il Mezzogiorno è quello più in sofferenza con 598mila famiglie dove coloro che teoricamente rappresenterebbero forza lavoro risultano essere tutti disoccupati. Seguono il Nord, che ne ha 343 mila, e il Centro, con 189 mila. Non conforta anche analizzare il punto di vista opposto: le famiglie dove tutti i componenti che partecipano al mercato del lavoro possiedono un'occupazione sono pari a 13 milioni e 691mila, cifra in calo di 281mila unità (-2%).

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Politica e politici: notizie sulla politica che si fa raccontare non rivendica alcuna paternità e proprietà.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Autore

La Redazione

La Redazione

La redazione di Politica e Politici ricerca ogni giorno le principali notizie al fine di narrare con cura di particolari gli avvenimenti della politica italiana e non solo.

Commenti

Aggiungi un Commento

Lunghezza massima 2000 caratteri