Condividi con gli amici
  • gplus
  • pinterest
Ségoléne Royal e Hollande, l'ex coppia si ritrova al Governo

Si sta delineando la nuova squadra di governo di Manuel Valls, l'energico (e per adesso) acclamatissimo premier della Francia. Nominato in fretta e furia dal presidente Hollande dopo il flop del partito socialista alle elezioni comunali in cui ne ha fatto le spese Jean Marc Ayrault. Sarà un team di governo snello con appena sedici ministri, Valls ha dichiarato che darà il massimo per riportare la fiducia nel Paese puntando sugli sgravi per le imprese e la riduzione delle tasse per i cittadini.

Le aspettative sono alte verso colui che è stato ribattezzato il "Sarkozy di sinistra" che ha già mandato segnali precisi su come sarà la sua direzione. Ma ieri i riflettori transalpini si sono accesi sul ritorno di Ségoléne Royal al Governo nominata nuovo ministro dell'Ambiente. Un'investitura da molti inattesa visto che dai tempi della sconfitta alle presidenziali contro Sarkozy (correva l'anno 2007) l'ex leader socialista era stata messa ai margini dalla scena politica di primo piano.

Certo che in un governo che farà leva sull'energia, il carisma di "Ségo" è un bel biglietto da visita per i francesi. Il problema è che la sirena del gossip è apparsa già irresistibile per molti rotocalchi dopo un inverno in cui Hollande è finito più nelle cronache rosa che in quelle politiche. La nomina della Royal, ex compagna di Hollande, ha già riaperto il dibattito tra pubblico e privato. La normalità, tanto sospirata dal presidente, si trasformerà in un dejavù effetto boomerang? La mossa è rischiosa sotto più aspetti: anche in Francia c'è una forte esigenza di nuova politica. E in caso di passi falsi le voci di dissenso si faranno sentire.

Photo: Razak - Link licenza (dimensioni dell'immagine modificate).

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Politica e politici: notizie sulla politica che si fa raccontare non rivendica alcuna paternità e proprietà.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Autore

La Redazione

La Redazione

La redazione di Politica e Politici ricerca ogni giorno le principali notizie al fine di narrare con cura di particolari gli avvenimenti della politica italiana e non solo.

Commenti

Aggiungi un Commento

Lunghezza massima 2000 caratteri