Condividi con gli amici
  • gplus
  • pinterest
Maturità, si parte con la prova di italiano. Ieri gli auguri del ministro Giannini

Ci siamo. Oggi per quasi 500.000 studenti delle scuole italiane è il gran giorno della prima prova dell'esame di maturità. Ed eccole le tracce tanto attese! Salvatore Quasimodo è l'autore scelto per il tema letterario, "Europa 1914-2014" è la traccia di storia che giunge al centesimo anniversario della prima guerra mondiale. E poi il tema del dono nell’arte, la violenza e la non violenza, le nuove responsabilità sotto il profilo socio-economico, la tecnologia pervasiva: sono questi gli argomenti selezionati per le quattro tracce per il così detto tema-saggio, o articolo di giornale. Mentre un pensiero dell'archistar Renzo Piano è la traccia del tema di attualità su cui gli studenti dovranno riflettere.

Ma chissà come avranno passato la notte prima degli esami gli studenti? Ieri ai microfoni di Radio 24 il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini dopo aver fatto "i migliori auguri prima di tutto" e dare "l'in bocca al lupo" ai maturandi 2014 ha ricordato la sua vigilia e i giorni prima della maturità: "giorni agitati e notte prima dell’esame abbastanza tranquilla, forse perché non c’erano i telefonini…I giorni precedenti li ricordo come un fitto e costante contatto con i miei compagni di classe."

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Politica e politici: notizie sulla politica che si fa raccontare non rivendica alcuna paternità e proprietà.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Autore

La Redazione

La Redazione

La redazione di Politica e Politici ricerca ogni giorno le principali notizie al fine di narrare con cura di particolari gli avvenimenti della politica italiana e non solo.

Commenti

Aggiungi un Commento

Lunghezza massima 2000 caratteri