Condividi con gli amici
  • gplus
  • pinterest
Ma la tv non era finita? Intanto Renzi ci appare per quasi 5 ore al giorno

Cara tv ma non dovevamo vederci più? Beffata sul tempo dalle nuove tecnologie, resa obsoleta dal web 2.0 gli esperti già la davano per spacciata e sul viale del tramonto con vista museo. Ma probabilmente non è esattamente così perché la vecchia "scatola magica" riesce ancora a tenere incollate numerose persone che dal buon vecchio divano di casa non abbandonano il rito dello zapping.

E così si scopre che anche le telecamere italiane non rimangono certo insensibili al volto di Matteo Renzi visto che questa mattina il quotidiano LaStampa ha riportato il totale delle ore in cui nelle ultime due settimane (tra il 17 e il 31 marzo) il premier è apparso in televisione: dai dati del laboratorio di indagine sulla comunicazione audiovisiva Geca Italia, emerge che la cifra di "occupazione televisiva" del premier ammonta a 4 ore e 52 minuti di media al giorno spalmente nei palinsesti delle principali emittenti televisive.

In totale, nelle due settimane analizzate, Renzi ha occupato il piccolo schermo per 68 ore, 15 minuti e 56 secondi. Certo, come precisa Mattia Feltri, autore dell'articolo per il quotidiano torinese, Renzi è "parzialmente innocente" visto che nelle 51 ore finite nelle immagini dei Tg circa 29 ore sono state occupate da servizi dove non era il diretto interessato a parlare di se stesso ma bensì i giornalisti di lui.

Certo è anche vero che Renzi ha trascorso 17 ore e 15 minuti nei talk show politici, un segnale che dimostra come forse il fascino della tv stia a cuore all'ex sindaco di Firenze: se sommiamo il tempo in cui ha parlato ai tg con quello nelle altre trasmissioni politiche in tutto fanno 39 ore. 

Insomma la tv non è finita, anzi, rimane un importante microfono per i politici di spicco. Ma va saputa usare. Tanto che Berlusconi ha spiegato che uno dei motivi per cui Forza Italia è calata nei sondaggi è la possibilita a lui negata di andare in televisione per sfogarsi...

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Politica e politici: notizie sulla politica che si fa raccontare non rivendica alcuna paternità e proprietà.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Autore

La Redazione

La Redazione

La redazione di Politica e Politici ricerca ogni giorno le principali notizie al fine di narrare con cura di particolari gli avvenimenti della politica italiana e non solo.

Commenti

Aggiungi un Commento

Lunghezza massima 2000 caratteri