Condividi con gli amici
  • gplus
  • pinterest
Il ministro Boschi:

La questione "Riforma del Senato"  sta mondando, e sta crescendo con l'avvicinarsi della votazione in merito.

Già durante lo scorso week end era stato proprio il Presidente del Senato, Piero Grasso, ha sottolineare una distanza dalla riforma proposta dal Premier Renzi. E lo aveva fatto in meniera puntuale, con una lunga disamina delle problematiche che a suo dire, qesta mutazione avrebbe prodotto:

"Sindaci e governatori nel nuovo Senato? "Ci sarebbe una sovrapposizione di poteri diversi".
Chi dovrebbe scegliere i futuri senatori? "Anche la gente". Il nome? "Sempre Senato".
I rapporti tra Montecitorio e palazzo Madama?
"No al bicameralismo perfetto".
La fiducia? "Solo alla Camera". L’ obiettivo istituzionale? "La stabilità e la rappresentatività indicata dalla Corte costituzionale"

 

Poi questa mattina il Ministro delle Riforme, Maria Elena Boschi, replicava:

Grasso dice che vuole aiutare Renzi? Beh, i numeri in Senato si trovano meglio magari condividendo un progetto e non smontandolo.

 

Ma l'elenco delle "perplessità sul merito" sono arrivate dal Ministro dell'istruzione Stefania Giannini, segretaria politica di Scelta Civica:

«È un po’ inconsueto che sia il governo a presentare una proposta di legge su questo tema - dice la Giannini in un’intervista a Radio Città Futura - . Serve che il Parlamento ne discuta per ritoccare e migliorare alcuni aspetti».

Per il momento l'ultimo intervento in ordine temporale è quello che arriva da Silvio Berlusconi:

"Speriamo che le divisioni emerse nel Partito Democratico non affossino il tentativo di modernizzare le nostre istituzioni. La sinistra non scarichi ancora una volta sugli Italiani i propri problemi"
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Politica e politici: notizie sulla politica che si fa raccontare non rivendica alcuna paternità e proprietà.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Autore

La Redazione

La Redazione

La redazione di Politica e Politici ricerca ogni giorno le principali notizie al fine di narrare con cura di particolari gli avvenimenti della politica italiana e non solo.

Commenti

Aggiungi un Commento

Lunghezza massima 2000 caratteri