
La spending review del commissario straordinario ai tagli Carlo Cottarelli entra nel vivo. Lo stesso commissario ha annunciato:"Invierò al Comitato intermisteriale per la revisione della spesa il Rapporto sulla riduzione del numero delle società partecipate dagli enti locali". L'obiettivo, indicato dalla politica, è quello di scendere da 8mila a 1.000 partecipate in tre anni.
Cottarelli, durante l'audizione sul federalismo fiscale davanti alla Commissione parlamentare bicamerale, ha detto che i tagli riguarderanno anche l'illuminazione pubblica, precisando: "Vorrei rassicurare che non spegneremo le luci ma che sull'illuminazione si sta preparando una proposta di investimenti tecnologici che consentano risparmi ed efficientamento energetico. Il gruppo sta lavorando guidato dal Mise; ogni anno si spendono circa 2 miliardi per l'illuminazione stradale. Intorno al 10% del risparmio totale che si punta a ottenere potrebbe venire dall'abbassamento in certe aree non dove ci sono le case".
Sulla discussione con il premier Renzi, Cottarelli tranquillizza, che questo non il momento di parlare di dimissioni ma di lavorare, perché "ci sono cose importanti da fare".
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.
Esprimi il tuo giudizio via Social Network