Condividi con gli amici
  • gplus
  • pinterest
Il Premio Pulitzer a Guardian e Washington Post. La rivincita degli old media

Il premio Pulitzer, ovvero il riconoscimento più importante e prestigioso per il giornalismo, è andato alle testate Guardian e Washington Post. I 19 membri della Pulitzer Prize Commission della Columbia University hanno deciso di premiare le inchieste sulle rivelazioni della "talpa" Edward Snowden in merito ai programmi di sorveglianza di massa della Nsa, la prima agenzia di sicurezza Usa.

Il comitato del Pulitzer ha sottolineato come il Guardian ha contribuito a suscitare un dibattito sulle relazioni tra il governo e i cittadini sui temi inerenti alla sicurezza e la privacy. Le motivazioni sul riconoscimento assegnato al Washington Post riguardano l'autorevolezza delle inchieste sempre legate al caso Datagate.

I premi sono stati attribuiti ai quotidiani senza la citazione dei giornalisti che hanno realizzato gli articoli e le inchieste. Vince perciò il giornalismo d'inchiesta e il reportage, a testimonianza che il "vecchio" cartaceo e gli old media hanno ancora un ruolo fondamentale nell'informazione verso i cittadini anche se proprio il Washington Post è recentemente finito nelle mani di Jeff Bezos, proprietario del colosso (e tra i simboli della new economy) Amazon.

Tra gli altri riconoscimenti assegnati, il Boston Globe vince il Pulitzer per la breaking news per la copertura del tragico attentato durante la maratona di Boston. Al New York Times il premio per le breaking news nella fotografia. Infine la Reuters che si aggiudica il Pulitzer per le notizie internazionali per il reportage sulla violenta persecuzione della minoranza musulmana in Birmania.

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Politica e politici: notizie sulla politica che si fa raccontare non rivendica alcuna paternità e proprietà.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

Esprimi il tuo giudizio via Social Network

Autore

La Redazione

La Redazione

La redazione di Politica e Politici ricerca ogni giorno le principali notizie al fine di narrare con cura di particolari gli avvenimenti della politica italiana e non solo.

Commenti

Aggiungi un Commento

Lunghezza massima 2000 caratteri